giovedì 29 marzo 2007

Maglie intrecciate degradanti

Nel lavorare un maglione si arriva sempre a un momento traumatico, quello in cui si deve dare forma alle spalle. Il risultato è più o meno questo (qui è lo scalfo di una manica):

Saddle cardi

In pratica, la forma degradante è realizzata intrecciando parte delle maglie in un giro e altre maglie nel giro seguente. Questo crea lo scalino ben visibile nella fotografia (se la cliccate la vedete più grande). Vero è che normalmente questo scalino scompare durante la finitura del capo, però resta una vista sgradevole e talvolta in sede di cucitura resta una "bugnetta" in corrispondenza del unto in cui si è data forma alla spalla.

La soluzione l'ho trovata su KnittingHelp. Andate alla pagina delle maglie intrecciate (bind-off) e cercate il filato relativo allo "Sloped Bind-off".
La tecnica è molto semplice. Poniamo di dover dare forma alle spalle di un maglione piccolo (o lavorato a una tensione particolarmente bassa) con la parte alta lavorata su 24 maglie. 10 maglie costituiranno il collo, mentre altre 24 (12 per parte) costituiranno le spalle. In questo caso, le istruzioni ci diranno di intrecciare le prime 6 maglie all'inizio dei 4 ferri e, come ho fatto io, di tenere le 10 centali in sospeso per la lavorazione del collo. Con la tecnica illustrata in quel filmato, si otterrà questo risultato (qui i passaggi sono stati 3):

Saddle cardi

Traduciamo quello che abbiamo visto nel filmato.

  • Ferro 1: intreccio le prime 6 maglie, lavoro fino alla fine del ferro.
  • Ferro 2: intreccio le prime 6 maglie e lavoro fino alla penultima maglia, giro lasciando una maglia sul ferro sinistro.
  • Ferro 3: passo al dritto senza lavorarla la prima maglia, ci accavallo sopra la maglia non lavorata, intreccio altre 5 maglie, proseguo lavorando fino alla penultima maglia, giro lasciando una maglia sul ferro sinistro.
  • Ferro 4: passo a dritto la prima maglia, ci accavallo sopra la maglia non lavorata, proseguo intrecciando altre 5 maglie; lascio le altre maglie in sospeso su una spilla.

In pratica, è il concetto delle righe accorciate applicato alle maglie intrecciate. Fico!

Per vedere il resto del golf in lavorazione (per ora c'è solo il dietro), vi rimando al mio blog personale.

2 commenti:

Alessia ha detto...

La tecnica che uso io per evitare le scalette nelle diminuzioni esterne è lievemente diversa:
1. invece di lasciare l'ultima maglia sul ferro sinistro, passala sul destro senza lavorarla
2. gira il ferro e lavora la prima maglia, passa senza lavorare la seconda e poi accavalla la prima sulla seconda, lavora e chiudi normalmente le maglie seguenti.

Prova: viene davvero tutto perfetto, scalette super-invisibili (evita anche quella maglia un pò più "lenta" delle altre che si vede nella tua foto tra una diminuzione e l'altra)!
Anche a me piace l'effetto delle maglie intrecciate degradanti: è ottimo per chiudere maglie di spalle, scalfi e soprattutto per ottenere scolli perfetti!

Maglia Firenze ha detto...

Un Post molto interesssante!!!