venerdì 13 novembre 2009

Serratura a scatto di Typesetter


Materiali:
  • ISPE Filati “Lana del Deserto” col. 3 (50 grammi = 160 metri, 50% lana merino, 25% cammello baby, 25% angora), 2 gomitoli (sostituibile con Frog Tre Alpaca Fingering, 2 gomitoli, 50 grammi = 197 metri, 100% alpaca)
  • Ferri 3,25 mm (in alternativa, a seconda del filato usato, è possibile usare i ferri da 3 o 3,5 più facilmente reperibili in Italia)
  • Un ferro supplementare e una spilla reggimaglie.
  • Ago da lana e forbici
La tensione non è essenziale per questo progetto.

Punti speciali

Aumento barrato: lavora la maglia a dritto quindi, senza farla cadere dal ferro destro, lavorala ancora dritto ritorto (prendendo il filo posteriore): 2 maglie.

Esecuzione

Avvia 82 maglie e lavorale a maglia legaccio per 16 ferri, passando sempre la prima maglia a rovescio con il filo davanti al lavoro per ottenere un bordino a catenella. Alla fine dell’ottavo ferro lavora un ferro di diminuzioni:
  • Passa la prima maglia a rovescio con il filo davanti al lavoro, *2 dir assieme, 2 rov assieme finché non resta una sola maglia, 1 dir.
Inizia la lavorazione a coste 1 × 1:
  • Passa la prima maglia a rovescio con il filo davanti al lavoro, *1 dir 1 rov fino alla fine del lavoro, terminando sempre con 1 dir.
Lavora in questa maniera finché la sciarpa è lunga circa 80 cm.
Dividi per l’apertura. Trasferisci le maglie su due ferri, ponendo la prima maglia e tutte le maglie a rovescio su un ferro e lasciando in sospeso tutte le maglie a dritto su un ferro supplementare o una spilla da balia.
Prosegui la lavorazione solo sulle maglie passate sul primo ferro a maglia rasata, in modo tale che il dritto sia rivolto verso l’esterno:
  1. passa la prima maglia a dritto e lavora le altre maglie a dir;
  2. passa la prima maglia a rov con il filo sul davanti del lavoro e lavora a rov fino alla fine.
Lavora in questa maniera le 21 maglie per 24 ferri (circa 8 cm), quindi lasciale in sospeso rompendo il filo. Ripeti la lavorazione sulle altre 21 maglie giuntando il filo.
Rimetti le maglie su un unico ferro. Per farlo, sistema le due metà della sciarpa in parallelo, metà di queste saranno sul ferro supplementare. Prendi la prima maglia dal ferro più lontano da te, che dovrà corrispondere alla metà dell’apertura lavorata per seconda e da cui, quindi, esce il filo; questa maglia la passerai a rovescio con il filo sul davanti del lavoro, quindi lavorerai 1 dir prendendolo sul ferro più vicino e 1 rov prendendolo dal ferro più lontano. Prosegui così finché tutte le maglie non saranno state lavorate, riprendendo di conseguenza la lavorazione a coste. Prosegui a lavorare a coste finché la seconda metà della sciarpa non è lunga circa 40 o 50 cm. Chiudendo la sciarpa, facendo passare l’estremità iniziale dal buco e ponendosela al collo, le due metà finite dovranno avere qualche centimetro di differenza.
Lavora la seconda ruche. Passa la prima maglia a rovescio come al solito, lavora un aumento barrato (vedi sopra) in ogni maglia tranne l’ultima, che lavorerai a dritto (82 maglie).
Lavora di nuovo 15 ferri a maglia legaccio (il sdicesimo è l'intreccio) come per la prima ruche. Intreccia morbidamente e nascondi le code.

3 commenti:

Unknown ha detto...

Che bello questo blog!! vorrei tanto avere anche io delle amiche non virtuali per poter condividere questa mia nuova passione! ma perché questo dev'essere considerato un lavoro per "vecchie"? uffa! io sono poco pratica, ma voglio mettercela tutta per imparare!
A presto!!!

Alice Twain ha detto...

@Graziola, ti do un comsiglio: iscriviti al social network Ravelry.com.

Rosa ha detto...

Questo modello è semplice e geniale allo stesso tempo.
Typesetter ti adorooooooooooo
Ciao cara,
Rosa