Sappiamo tutte chi era e che importanza ha avuto nella maglia Elizabeth Zimmermann. Per questo la Knit Craft School di Unfilodi ha deciso di creare una serie di eventi dedicati a questa pioniera. La prima sessione delle EZ Sessions si terrà il giorno 24 settembre e sarà incentrata sulla lavorazione dell'I-cord e in particolaresulle applicazioni avanzate trovate dalla stessa Zimmermann per questo cordoncino. Il laboratorio, di un'intera giornata, inizierà alle 10 di mattina.
Il corso è indirizzato a magliste di livello almeno intermedio con già una certa pratica nella lavorazione con i ferri a due punte. La conoscenza della lavorazione dell'I-cord "semplice" è preferibile ma non indispensabile.
Questo il programma della giornata:
A tutte le partecipanti sarà fornita una dispensa ed il filato necessario (peso light o sport, quindi da lavorare con il 3 o il 3,5 mm) e nel prezzo del corso sono comprese due pause ristoro, a mezzogiorno e per la merenda. I ferri a due punte possono essere portati da casa o acquistati in Knit-House.
- brevi cenni sulla formazione dell'I-cord di vari tipi;
- avvio e intreccio con l'I-cord;
- bordi ad I-cord realizzata contestualmente al lavoro e applicata;
- tre tipi di occhiello ad I-cord;
- applicazioni speciali: il bordo ad I-cord multipla e la decorazione free-form con I-cord.
Per il laboratorio è necessario portare un tratto di maglia legaccio di almeno 15×15 cm in un filato di peso affine a quello che sarà usato, anche un vecchio campione può andare bene, purché tutto a legaccio e in un filato affine per peso.
2 commenti:
E chi meglio di "te medesima" poteva parlare della Zimmermann?
Lei stessa via seduta spiritica? O chiunque ne sappia più di me!
Posta un commento