martedì 6 settembre 2011

Corsi di maglia da Lanar

Calzini con trecce Aran ©Canadian Living
Sono in ripartenza anche i corsi di Lanar. Oltre al corso generale sulla maglia, partiranno anche due corsi "specialistici" dedicati a magliste già capaci.
Il primo, in quattro lezioni di due ore ciascuna, è dedicato ai calzini. Durante il corso si apprenderà a lavorare circolarmente con il gioco di ferri e con questa tecnica verrà realizzato un calzino molto semplice a maglia rasata e coste. Il materiale per il corso comprenderà anche il modello per il calzino stesso, il gioco di ferri e abbastanza filato per produrre un secondo calzino identico. Per iscriversi al corso è richiesta la consocenza di: maglia dritta, maglia rovescia, diminuzioni direzionali (2 dritti assieme e accavallata o passa-passa-lavora), lavorazione a coste. Il corso si svolgerà nei giorni di mercoledì a partire dal 28 settembre, il costo è di 120 euro a persona.
Il secondo corso, in cinque lezioni, si focalizzerà invece sulle trecce: nell'arco del corso si apprenderà (o ripasserà) la lavorazione delle trecce base sia con il ferro supplementare che a mano libera, cioè senza usare alcun supporto particolare bensì solo i due ferri, si appernderanno alcuni principi di design delle trecce (per esempio come il rapporto tra la larghezza della treccia e la frequenza degli intrecci influenza la forma della treccia stessa o come realizzare trecce gonfie e belle con filati poco elastici), quindi si passerà a una carrellata di trecce e motivi Aran, ivi compresi la nocciolina e le treccie autoconclusive, per finire con una breve lezione sulle trecce reversibili (che appaiono identiche da entrambi i lati). Questo corso si terrà di giovedì, a partire dal giorno 29 settebre, e al prezzo di 150 euro.
Quanto all'insegnante, posso assicurare che è molto esperta sia di calzini che di trecce dato che si tratta di... Me!
Lanar si trova a Milano in via Nino Bixio 7. per ulteriori informazioni e per iscriversi al corso suggerisco di visitare il loro sito alla sezione "corsi".

Nessun commento: