Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15, presso FieraMilanoCity, si terrà l'annuale appuntamento con Fa' la cosa giusta, fiera del consumo critico e degli stili di vita compatibili. In questo contesto e in occasione dell'anno delle Fibre Natural proclamato dalle Nazioni Unite, la feira ospiterà, accanto all'ormai abituale Critical FAshion, una sezione speciale interamente dedicata alle fibre naturali che comprenderà 15 banchetti di espositori, un convegno e uno spazio relax che sabato mattina e per tutta la giornata di domenica ospiterà Filologicolab, il Gruppo Maglia Scighera e Cuore di Maglia (rappresentato anche dallo S'n'B di Milano) che introdurrano chiunque fosse interessata al lavoro della maglia a mano e dell'uncinetto, oltre a presentare le loro iniziative. Quwato avverrà nello spazio erlax allestito con divanetti in copertone ricicliato e vera erba da Hell's Kitchen. Sabato 14, dalle 14,30 in poi, presso la Sala Africa, si terrà invece il convegno "Le Fibre Naturali: tessere reti sostenibili".
Le Fibre Naturali costituiscono una risorsa preziosa, varia e versatile, dalla quale si ottengono prodotti ad alto valore aggiunto, capaci di soddisfare la domanda di “qualità globale” espressa dai consumatori. Rappresentano il principale mezzo di sussistenza, sicurezza alimentare e sviluppo economico per milioni di persone, e una materia prima molto importante per le economie di molti dei contesti più “sviluppati”. Tradizionalmente impiegate soprattutto nel settore tessile, sono sempre più frequentemente utilizzate anche in ambiti diversi (dal packaging all’edilizia, alla cosmesi, alla produzione cartacea, ecc.). Sono oggetto, anche in Italia, di esperienze finalizzate al loro recupero e valorizzazione, e a una produzione ambientalmente e socialmente sostenibile, che vedono coinvolti diversi soggetti.Tuttavia, le FN: sono ancora troppo spesso prodotte e “processate” con modalità non rispettose dell’ambiente, dei diritti e della salute dei lavoratori, delle popolazioni/comunità locali e dei consumatori; hanno progressivamente perso, a partire dagli anni ’60, larga parte del loro mercato a favore delle fibre sintetiche e artificiali; sono ancora insufficientemente conosciute e "valorizzate" dai consumatori, nelle loro diverse tipologie e caratteristiche/proprietà.
Al convegno intervengono:
- Francesca Corso, Assessore Tutela dei Consumatori, Provincia di Milano
- Romano Bonadei, Presidente del Comitato Italiano per la Promozione dell'Anno Internazionale delle FibreNaturali -IYNF2009
- Beppe Croce, Associazione Chimica Verde – Legambiente
- Marco Antonini, Consorzio Arianne
- Benedetta Zini, Progetto Tessile e Sostenibilità Ibimet-Cnr
- Stefano Panconesi, PAI-Natural Color
- Silvia Marastoni, Fibre Naturali Fa’ la cosa giusta!
- Introduce e coordina: Paolo Foglia, Settore Tessile ICEA
Hanno inoltre già confermato la loro presenza: Gaia Gualtieri, Gruppo Colle; Claire Fischer, Helvetas; Daniela Ducato, Edilana; Marilena Zaccarini, Centro Ricerche Sviluppo Canapa; Deborah Lucchetti, Campagna Abiti Puliti e Made in No; Angelo Naj Oleari, Centro Botanico; Francesca Crespi, Crespi1797 spa; Rosella Cilano, Ass. Tintura Naturale M.E. Salice; Kayo Ebisu; Anna D’Aquino, Canvas.
Il convegno è reso possibile da Italian Spotlight. Naturalmente, siete tutti invitati!
Il convegno è reso possibile da Italian Spotlight. Naturalmente, siete tutti invitati!
Nessun commento:
Posta un commento