Stefania da La Matassa Ultravioletta , titolare di un negozio virtuale sulla piattaforma, ci ha mandato un bel articolo su Etsy, il sito per vendere e comprare la roba artigianale:
Etsy: un mercato online di tutto ciò che può essere fatto a mano
Nel 2005 un gruppo di ragazzi ha deciso di sfruttare le infinite risorse di internet per creare un mercato online in cui dare spazio a chi, per hobby o per lavoro, crei oggetti a mano: www.etsy.com.
Obiettivo parallelo è mettere in contatto chi desideri comprare manufatti con gli artisti che li producono, e aprono un proprio negozio in questo grande sito: basta registrarsi nel portale ed è possibile comunicare con chi vende, o compra, chiedere informazioni, o ordinare prodotti su misura da chi è disponibile a realizzarli su richiesta.
Ci sono tantissime categorie di prodotti provenienti da tutto il mondo, e altrettante risorse attraverso cui comunicare: forums e gruppi a tema, laboratori virtuali, chat, blog, articoli e supporti promozionali etc.
Tra le varie, ovviamente non poteva mancare il meraviglioso mondo dei filati e del lavoro a maglia/uncinetto; vi si possono trovare migliaia di produttori di filati fatti a mano, tinti a mano, fibre da filare, capi realizzati a maglia, all'uncinetto o a telaio, ma anche schemi e modelli... insomma il requisito è che i capi siano realizzati da chi li vende, recuperati, riciclati, purchè non siano prodotti su grande scala o ri-venduti.
D'obbligo ammettere che Stati Uniti e Gran Bretagna sono decisamente avanti in questo campo, favoriti anche forse da bassi costi di spedizione/dazi, o semplicemente perchè hanno iniziato prima e comprano su internet qualunque cosa (?), fatto sta che la stragrande maggioranza di venditori e compratori provengono da questi paesi; volendo cercare un prodotto secondo criteri geografici, però, ho scoperto che negozi italiani ed europei non sono per niente pochi, e stanno piano piano aumentando.
Bene, questo post vuole far conoscere una risorsa in più per chi ha la fissa dello sferruzzo e arti affini; la lingua in cui si comunica è l'inglese, vero, però le opportunità di entrare in contatto con un mondo enorme sono tante, e vedeste che colori e filati!
Altro obiettivo, decisamente più campanilista, è promuovere i negozi italiani su Etsy nella grande piazza di Motivi a Maglia, chi è interessato può rispondere al post e farsi conoscere!
7 commenti:
Eccomi, io ci sono! Da poco tempo ho aperto il mio banchetto virtuale di lavori ai ferri...su Etsy mi chiamo knitiana!
Grazie per lo spazio promozionale ^_^
ecco, io ho scritto l'articolo, ma non ho inserito il mio negozio, che distratta........
www.uvball.etsy.com
diffondiamoci !
Aggiunto!
Ciao, pure io ho scoperto ETSY da poco e penso sia favoloso e pieno di tante persone creative, estrose e dinamiche. Speriamo di vedere sempre più negozi italiani iscittti a ETSY!
Sono un'amante di tutto quello che ha a che fare con la manualità sferruzzo da quanod avevo cinque anni o forse prima. Nel mio negozietto on line ci saranno a breve anche delle mie creazioni a maglia
www.lamoraveneta.etsy.com
Ciao
Ciao a tutte, sono arrivata a questo blog da altre strade in quanto io mi occupo di ceramica. Ho apprezzato e curiosato su Etsy, ma per ora non mi sono ancora iscritta perchè non so come metterla con le varie tariffe postali, pagamenti ecc... Qualcuno di voi sa bene come fare o darmi consigli su dove prendere informazioni precise?
Grazie e buon lavoro a tutti
Sonia
ciao a tutte, ho scoperto questo blog oggi e mi sembra molto interessante. Mi piace creare oggetti e accessori fatti e mano e naturalmente vorrei anch'io aprire un negozietto su Etsy (lo adoro), ma ancora non ho capito bene come funziona (pagamenti, spedizioni, ecc). C'è qualcuna che può aiutarmi? Grazieee!
Ciao a tutte!
Anche io sferruzzo da un po' e da un po' ho anche il negozio su Etsy.
Vi ringrazio per l'oppurtunità di promozione! Etsy è una vera e propria jungla per quanto riguarda farsi un po' di "pubblicità"!
Lascio anche io il mio link:
www.claa.etsy.com
Ciao!
Posta un commento