mercoledì 5 novembre 2008

Introduzione ad Etsy

Stefania da La Matassa Ultravioletta , titolare di un negozio virtuale sulla piattaforma, ci ha mandato un bel articolo su Etsy, il sito per vendere e comprare la roba artigianale:

Etsy: un mercato online di tutto ciò che può essere fatto a mano

Nel 2005 un gruppo di ragazzi ha deciso di sfruttare le infinite risorse di internet per creare un mercato online in cui dare spazio a chi, per hobby o per lavoro, crei oggetti a mano: www.etsy.com.
Obiettivo parallelo è mettere in contatto chi desideri comprare manufatti con gli artisti che li producono, e aprono un proprio negozio in questo grande sito: basta registrarsi nel portale ed è possibile comunicare con chi vende, o compra, chiedere informazioni, o ordinare prodotti su misura da chi è disponibile a realizzarli su richiesta.
Ci sono tantissime categorie di prodotti provenienti da tutto il mondo, e altrettante risorse attraverso cui comunicare: forums e gruppi a tema, laboratori virtuali, chat, blog, articoli e supporti promozionali etc.
Tra le varie, ovviamente non poteva mancare il meraviglioso mondo dei filati e del lavoro a maglia/uncinetto; vi si possono trovare migliaia di produttori di filati fatti a mano, tinti a mano, fibre da filare, capi realizzati a maglia, all'uncinetto o a telaio, ma anche schemi e modelli... insomma il requisito è che i capi siano realizzati da chi li vende, recuperati, riciclati, purchè non siano prodotti su grande scala o ri-venduti.
D'obbligo ammettere che Stati Uniti e Gran Bretagna sono decisamente avanti in questo campo, favoriti anche forse da bassi costi di spedizione/dazi, o semplicemente perchè hanno iniziato prima e comprano su internet qualunque cosa (?), fatto sta che la stragrande maggioranza di venditori e compratori provengono da questi paesi; volendo cercare un prodotto secondo criteri geografici, però, ho scoperto che negozi italiani ed europei non sono per niente pochi, e stanno piano piano aumentando.
Bene, questo post vuole far conoscere una risorsa in più per chi ha la fissa dello sferruzzo e arti affini; la lingua in cui si comunica è l'inglese, vero, però le opportunità di entrare in contatto con un mondo enorme sono tante, e vedeste che colori e filati!
Altro obiettivo, decisamente più campanilista, è promuovere i negozi italiani su Etsy nella grande piazza di Motivi a Maglia, chi è interessato può rispondere al post e farsi conoscere!

8 commenti:

Knitaly ha detto...

Eccomi, io ci sono! Da poco tempo ho aperto il mio banchetto virtuale di lavori ai ferri...su Etsy mi chiamo knitiana!

Grazie per lo spazio promozionale ^_^

Stefania ha detto...

ecco, io ho scritto l'articolo, ma non ho inserito il mio negozio, che distratta........

www.uvball.etsy.com

diffondiamoci !

Alice Twain ha detto...

Aggiunto!

Anonimo ha detto...

Ciao, pure io ho scoperto ETSY da poco e penso sia favoloso e pieno di tante persone creative, estrose e dinamiche. Speriamo di vedere sempre più negozi italiani iscittti a ETSY!
Sono un'amante di tutto quello che ha a che fare con la manualità sferruzzo da quanod avevo cinque anni o forse prima. Nel mio negozietto on line ci saranno a breve anche delle mie creazioni a maglia
www.lamoraveneta.etsy.com
Ciao

Anonimo ha detto...

Ciao a tutte, sono arrivata a questo blog da altre strade in quanto io mi occupo di ceramica. Ho apprezzato e curiosato su Etsy, ma per ora non mi sono ancora iscritta perchè non so come metterla con le varie tariffe postali, pagamenti ecc... Qualcuno di voi sa bene come fare o darmi consigli su dove prendere informazioni precise?
Grazie e buon lavoro a tutti
Sonia

stefy ha detto...

ci sono anch'io, ho aperto il mio negozzietto poco tempo fa anche se con un pò di difficoltà per via dell'inglese.
il mio indirizzo è
www.cicisbeastore.etsy.com

grazie per la promo

quasicaramelle ha detto...

ciao a tutte, ho scoperto questo blog oggi e mi sembra molto interessante. Mi piace creare oggetti e accessori fatti e mano e naturalmente vorrei anch'io aprire un negozietto su Etsy (lo adoro), ma ancora non ho capito bene come funziona (pagamenti, spedizioni, ecc). C'è qualcuna che può aiutarmi? Grazieee!

Anonimo ha detto...

Ciao a tutte!
Anche io sferruzzo da un po' e da un po' ho anche il negozio su Etsy.
Vi ringrazio per l'oppurtunità di promozione! Etsy è una vera e propria jungla per quanto riguarda farsi un po' di "pubblicità"!
Lascio anche io il mio link:

www.claa.etsy.com

Ciao!