lunedì 15 gennaio 2007

Il Banco del bottone

Tra le migliori occasioni di approvvigionamento di lana e altri filati da aguglieria, si sa, ci sono i mercati. In quasi tutti i mercati d'Italia c'è almeno un banco che vende, magari solo in stagione, gomitoli più o meno dignitosi a prezzi vantaggiosi. Talvolta i filati in vendita sono pietose matasse d'acrilico di nullo valore estetico e pratico, talvolta sono gomitoli dignitosissimi di misto lana, magari non prodotti dalle migliori marche ma con un rapporto qualità-prezzo eccellente. Certo, di norma la gamma è limitata, non si può trasportare di tutto su un camion, ma se la qualità è buona non è necessario avere una gamma esorbitante.

Il banco del bottone

Il Banco del bottone di Giampiero e Betty è un bellissimo banco di merceria presente sui mercati della Brianza (oltre a Sesto, Lomazzo, Appiano Gentile, Olgiate Comasco e Lurate Caccivio). Dispone di ottime gamme di bottoni, cerniere, passamanerie, articoli da ricamo e filati tanto da cucito quanto da aguglieria. Non troverete gomitoli 100% acrilico, su questo banco: i filati Titan Wool e Silke by Arvier sono tutti i lana 100% o misto lana (e sempre più lana che sintetico). Se la selszione è limitata dalle ovvie considerazioni di spazio, la scelta è comunque ottima data la buona qualità dei materiali. Il tutto a prezzi veramente eccellenti, che diventano ancora più buoni a fine stagione fredda quando le rimanenze della stagione vengono messe in svendita.
Il Banco del Bottone lo potete trovare ogni sabato mattina al mercato della Rondinella, a Sesto San Giovanni, in via Alfieri. Oltre a questo eccellente banco, lo stesso mercato ospita altri due banchi con filati, uno sulla stessa via Alfieri con una selezione limitata di filati prevenienti da rimanenze, di qualità molto variabile ma prezzi ecellenti, e uno su via Monti, che vende quasi esclusivamente filati, con una gamma maggiore ma filati emdiamente meno buoni di quelli venduti dal Banco del Bottone. Enrtambi sono comunque degni di un'occhiata.

Nessun commento: