martedì 15 gennaio 2013

I prossimi corsi di uncinetto e maglia

Corsi di uncinetto

Anna Karenina, capo disegnato da Veruska, che terrà i corsi di uncinetto
Anna Karenina, modello di Versuka per Inside Crochet
I prossimi corsi di uncinetto avanzato tradizionale e tunisino si svolgeranno nei mesi di gennaio e febbraio da Lanar, via Nino Bixio, 7 - 20129 Milano - 02 29 40 30 50, emporio@lanar.it (zona Milano, Porta Venezia).

UNCINETTO IN TONDO
LIVELLO AVANZATO - 6 ore


Il corso tratta in maniera approfondita lalavorazione in tondo all'uncinetto: lavorazione a cerchi concentrici e a spirale, lavorazione a spirale a più colori, costruzione di vari tipi di cappelli (a punta, cloche, berretto francese...), cenni sull'inclusione del pizzo nella lavorazione in tondo. Si procederà attraverso piccoli campioni per acquisire capacità allo scopo di mettere i partecipanti nelle condizioni di progettare in autonomia capi e accessori. Per partecipare è richiesta la conoscenza dei punti base crochet.

Sabato 2 e 16 Febbraio 10.00-13.00
oppure
Giovedì 7 e 14 Febbraio 14.00-17.00

UNCINETTO TUNISINO
LIVELLO BASE - 6 ore


L'uncinetto tunisino è una tecnica riscoperta e utilizzata anche per la creazione di capi estremamente caldi e accessori robusti come borse. Nel workshop viene avviata la realizzazione di un paio di manicotti e vengono insegnati 3 punti base: maglia tunisina semplice, maglia tunisina dritta, maglia tunisina rovescia. Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa.

Sabato 19 e 26 Gennaio 10.00-13.00
oppure
Giovedì 7 e 14 Febbraio 10.00-13.00


MOHAIR CROCHET
LIVELLO AVANZATO - 6 ore

Il corso tratta in maniera approfondita la lavorazione all'uncinetto di punti fantasia in lana mohair. Durante il workshop verrà avviata la realizzazione di una sciarpa in mohair in un punto fantasia tra quelli proposti. La realizzazione della sciarpa sarà occasione per affrontare  la lavorazione dei pippiolini/picot e la lettura di grafici su punti fantasia. Per partecipare è richiesta la conoscenza dei punti base crochet: catenella, maglia bassa, maglia alta.

Sabato 19 e 26 Gennaio 14.00-17.00
oppure
Giovedì 21 e 28 Febbraio 10.00-13.00

Corsi di maglia
La copertina del libro
La copertina del libro

 

Nel mese di febbraio si terranno una serie di corsi di maglia base ispirati al libro Ai ferri corti. In questi corsi si imparerà a lavorare usando la tecnica Continental di lavorazione, particolarmente adatta all'uso di ferri circolari, e si apprenderanno le tecniche essenziali del lavoro a maglia.

  • Corso base, aperto a principianti assoluti e a persone che già conosce la lavorazione a maglia con tecnica English (con il filo nella mano destra e ferro bloccato sotto il braccio).
    Venerdì 1 e 8 febbraio, dalle ore 19 alle ore 21
    Avvio delle maglie con tecnica semplice, dritto, rovescio, intreccio delle maglie, cucitura delle maglie.
  • Corso intermedio 1, aperto a chi già conosce le basi della lavorazione a maglia con tecnica Continental (chi non ha mai lavorato con questa tecnica dovrà comunque seguire il corso base)
    Venerdì 15 e 21 febbraio, dalle ore 19 alle ore 21
    Avvio delle maglie con tecnica a due capi, aumenti e diminuzioni interni ed esterni. 
  • Corso intermedio 2, aperto a chi già conosce le basi della lavorazione a maglia con tecnica Continental (chi non ha mai lavorato con questa tecnica dovrà comunque seguire il corso base, non è necessario aver seguito il corso intermedio 1)
    Giovedì 17 e 24 febbraio, dalle 19 alle 21
    Basi essenziali della lavorazione in tondo.
Tutti i corsi si terranno in via Pergolesi 15 a Milano (zona Loreto). I corsi hanno un costo di 30 euro, da pagarsi anticipatamente (verrà rilasciata regolare fattura), ed è richiesto l'acquisto del materiale a parte, secondo le spiecifiche che verranno inviate prima del corso. È richiesto anche di avere il libro Ai ferri corti, che sarà però acquistabile anche presso la sede del corso. Il costo di questi materiali sarà di circa 10-12 euro più il libro (che costa 5 euro). I corsi verranno attivati con un numero minimo di 3 iscritti e potranno essere accettati un numero massimo di 5 iscritti per ogni corso.
Per informazioni e iscrizioni inviare mail.

Nessun commento: