mercoledì 23 febbraio 2011

I workshop di Filatura a Milano

I giorni 16, 17 e 18 aprile si terranno tre workshop di filatura a mano, durante i quali sarà possibile apprendere le tecniche base indispensabili per trasformare il vello della pecora in filato. Il primo workshop, dedicato alla preparazione della fibra, è indicato anche a chi si interessa di altre tecniche quali il feltraggio. Durante questo workshop si partirà da un vello succido per ottenere fibra cardata o pettinata pronta per le varie lavorazioni successive. Negli altri due workshop, invece, si esploreranno le basi della filatura al fuso e alla ruota.
Tutti i workshop hanno una durata prevista di almeno 5 ore e hanno un costo di 105 euro, comprensivo dell’uso dei materiali messi a disposizione dall’insegnante. I workshop si terranno in italiano e in inglese. L’insegnante, di madrelingua inglese, è in grado di parlare in italiano ed è comunque prevista per ogni lezione la presenza di un’assistente di madrelingua italiana.
L’insegnante Deborah Gray, scozzese innamorata dell’Italia, ha un’esperienza venticinquennale di filatura a mano e tiene regolarmente corsi sia per principianti che avanzati.


La vita cittadina ci conduce sempre più lontani dal contatto diretto con le materie prime. Mentre la lana delle pecore nazionali viene gettata in discarica come prodotto di scarto della produzione di latte e carne sempre più spesso ci vestiamo in materiali sintetici senza nemmeno conoscere le caratteristiche e le proprietà dei vari tessuti e delle fibre che li compongono. Per rientrare in contatto con le origini e la materia prima tessile più diffusa, assieme al cotone, stiamo organizzando una serie di workshop alla scoperta del vello della pecora e della sua lavorazione, durante i quali sarà possibile capire sia il processo manuale che conduce, a partire dal vello appena tosato, al fiocco di lana pronto per essere filato e da questo fino al filo pronto per essere lavorato ai ferri, all’uncinetto o tessuto.
I workshop si terranno presso l’Atelier della Villetta di Paola Della Pergola, via Quinto Romano 22/a.
  • Sabato 16 aprile: preparazione della fibra.
  • Domenica 17 aprile: filatura al fuso.
  • Lunedì 18 aprile: filatura alla ruota.
Sconti:
  • 10 euro di sconto per chi si iscrive ad almeno due workshop;
  • 20 euro di sconto per chi si iscrive a tutti e tre i workshop;
  • 15% di sconto per il corso di filatura alla ruota per chi si iscrive portando la propria ruota.
Per informazioni e prenotazioni, rivolgersi a Donna Galletta. È prevista la possibilità di acquistare mediante Deborah Gray gli strumenti per la filatura. Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 7 marzo.

1 commento:

Rosso di Robbia Colori Naturali ha detto...

Grazie per la segnalazione, interessantissimo questo corso! Io tingo la lana cardata con i colori naturali che ottengo dalle piante e imparando a filare potrei completare il ciclo... dalla pecora al maglione! Grazie mille e un invito a visitare il mio blog www.rossodirobbia.blogspot.com tutto dedicato alle tinture naturali! Mik