martedì 12 ottobre 2010

La Fierucola delle lane a Firenze

Il primo week-end di Novembre, in piazza San Martino a Firenze, l'Associazione "La Fierucola" organizza La Fierucola dei Pastori, divisa in due giornate: il sabato si terrà infatti la Fierucola delle Lane di San Martino, mentre la domenica si terrà la Fierucola dei pastori, delle lane e degli intrecci.
La fiera, in entrambi i giorni, presenterà, sia come esposizione che come mercato, tutte le attività legate alla pastorizia, partendo dalle razze ovine, caprine e bovine, privilegiando le razze italiane a rischio e quelle la cui produzione non è limitata alla carne, gli sturmenti della pastorizia, i latti e i formaggi di varia origine, ma soprattutto, per quanto ci riguarda:
Le lane locali dei vari colori naturali da utilizzare senza colorazione o con colorazione naturale, cardate e filate artigianalmente [...] aspi, arcolai e filatoi.
La fiera si concentrarà sulle piccole realtà, allevamenti e produzioni a carattere familiare e casalingo. In questo senso, "La Fierucola" invita chiunque possa essere interessato a partecipare a contattare l'organizzazione per la propria partecipazione. E chissà che con gli Stitch and Bitch fiorentini non si possa organizzare anche una bella knittata di gruppo (e anche, perché no, la partecipazione di qualche filatrice).

2 commenti:

Roberta Filava ha detto...

Ciao Alice..ma che bella questa fierucola..mi piacerebbe tanto esserci e vedere le lane del posto..spero che prima o poi conoscerai anche le mie tramite veruska.
buon divertimento!

Alice Twain ha detto...

Peccato che anche io scenda sì in Toscana, ma non in quel week-end! ^_^