lunedì 17 maggio 2010

Tosatura sul lago di Bracciano

Viaggio nella tradizione, l’incontro tra il pastore italiano e il sistema innovativo della tosatura neozelandese effettuata da professionisti della Nuova Zelanda che riescono a tosare una pecora in 30 secondi.
Arriveremo presso un azienda agricola della zona del Parco Regionale di Bracciano e Martignano e mentre ammiriamo il lavoro dei tosatori, organizzeremo delle piccole squadre che si dovranno sfidare nella raccolta della lana.
Spuntino con il Pastore a base di prodotti tipici dell’azienda.
Il tutto si svolgerà domenica 21 maggio, dalle 9.00, a Trevignano Romano (Roma). L'appuntamento sarà davanti al Municipio da cui si partirà alla volta di un'azienda agricola dove  sarà possibile presenziare e partecipare alla tosatura delle pecore. Il costo della giornata è di 15 euro (bambini 10 euro, gratis per bambini sotto ai 3 anni persone sopra ai 65 anni).
Una settimana dopo, domenica 30, ad Anguillara Sabazia (sempre sul lago di Bracciano), sarà possibile invece improvvisarsi pastori e partecipare a una serie di attività  legate all'allevamento ovino e alla cultura della lana, tra cui filatura e tessitura. In questo caso, l'evento si svolgerà ad Anguillara presso la piazza del Molo e costerà 7,50 euro (ridotto 5 euro).
Il lago di Bracciano è facilmente raggiungibile da Roma anche in treno, con la linea per Viterbo, scendendo alle stazioni di Anguillara o di Bracciano.

Info e prenotazioni al 346 7584919 - 333 2907771 (La guida per entrambi gli eventi è disponibile anche in lingua Tedesca). Il tutto è organizzato dall'Associazione Culturale Antico Presente.

4 commenti:

Stefania ha detto...

questa notizia senza commenti!
Devo lasciarne uno io!
Peccato non mi cada proprio dietro l'angolo la zona... avrei curiosato volentieri...finalmente si parla anche di filatura al di qua del confine

Alice Twain ha detto...

Sì, ma stai sicura ch la presenteranno come al solito come "una cosa ch facevano le vostre bisnonne". Mi spiace di non essere stta giù e aver fatto una simpatica apparizione con il nuovo fuso turco.

Stefania ha detto...

certo sono sicura ! che tristezzaaaaa!

Consy ha detto...

Vi saprò dire, per domenica è previsto l'uso di telai e giochi con le tinture :)