giovedì 29 aprile 2010

Betta che lavora a maglia

BettaKnit è un marchio nuovo sulla scena italiana che si rivolge essenzialmente alle nuove knitter e aspiranti knitter. La formula di BettaKnit è interessante e basta su due intuizioni: i kit e gli incontri. Dal sito è iunfatti possibile acquistare i kit di maglia e, in futuro, anche di uncinetto, formati da tutto il necessario per lavorare un capo semplice e personalizzarlo, ma anche iscriversi ai minicorsi organizzati da BettaKnit per ora prevalentemente nella Toscana settentrionale (la natia Prato, Firenze, Pistoia), ma che si stanno progressivamente estendendo al resto d'Italia (a Milano e in futuro in altre località della Lombardia i corsi saranno attivati con la complicità di WSmaglia). Acquistando il kit (che verrà consegnato in sede di lezione) si ha diritto alla prima lezione di due ore, mentre la seconda lezione è a pagamento. Oviamente, il kit è acquistabile anche senza l'obbligo di iscriversi al corso.
I kit disponibili al momento sul sito sono 11. Il primo gruppo di sei è costituito da tre coppie coordinate di cappello e sciarpa. Ma qualche giorno fa sono stati aggiunti anche i kit estivi, cinque e un po' più ricchi nella proposta comprendendo, oltre che stole e semplicissime fasce per capelli, anche  vestiti e cardigan. Ogni kit è composto, oltre al filato (di discreta qualità, si tratta nella peggiore delle ipotesi di filati misti ma con una netta prevalenza di fibra naturale e piacevoli al tatto, ma da lì si arriva a filati di buon pregio come una fettuccia di cotone e cachemere compresa tra i kit estivi) gli aghi in bambù, un ago da lana per cucire il capo finito, se necessario, una bustina di accessori per la personalizzazione (perline, charms e altre applicazioni) e le istruzioni per il capo, il tutto confezionato in una bella e capiente borsa da lavoro in tessuto. La maggioranza dei kit disponibili fino a qui sono orientati alle principianti assolute o quasi, realizzabili solo con i punti base, ma progressivamente saranno "implementati" anche kit più avanzati con capi di maggiore complessità. Sul sito di BettaKnit è inoltre possibile visualizzare filmati tutorial dei punti base.
Nel complesso, un kit BettaKnit Kit è un ottimo regalo per invogliare un'amica fashionista e convinta che la maglia sia cosa per nonne al lavoro a maglia senza scadere nel cattivo gusto dei filati "per principianti" troppo vistosi e di scarsa qualità.

Nessun commento: