venerdì 5 febbraio 2010

Edilana e le Città invisibili di Guspini alla Libreria delle donne di Milano

Domani, Sabato 6 febbraio 2010, alle ore 18.00 si terrà presso la Libreria delle Donne un incontro con Daniela Ducato.

Dal 1997 Daniela Ducato è animatrice - con altre/i - della Banca del Tempo di Guspini, in Sardegna, le cui iniziative hanno rivitalizzato un tessuto sociale molto disgregato, dato vita a molti progetti, trasformato 22 aree degradate in “giardini dei sentimenti”, permesso di scambiare talenti - moltiplicando la ricchezza di ognuno e traformandola in ricchezza per la comunità - liberando passioni, desideri, idee, saperi e superando difese e pregiudizi.
All’interno della BdT sono nati due progetti imprenditoriali, finanziati e realizzati con le idee e i sogni lì “depositati”, con un risparmio di un milione di euro di denaro pubblico.
Uno di questi, Edilana, ha creato prodotti di architettura naturale per l’edilizia a base di lana di pecora sarda, vincitori di prestigiosi premi.
Per la BdT, inoltre, Daniela ha ideato i progetti “Le città invisibili di Guspini” (premio “Le città sostenibili delle bambine e dei bambini” del Ministero all'Ambiente) e “I suoni e i sogni della città bambina” (premio dell’associazione internazionale “Newurbanist”).
Dal 5 febbraio al 28 marzo Edilana sarà a Milano, alla Triennale, nella mostra "Green Life: Costruire città sostenibili"; e, dal 3 al 6 febbraio, al MADE expo Architettura Design Edilizia (Sezione “Materiali innovativi di eccellenza per l'architettura”).
Introduce Silvia Marastoni.

Al termine dell’incontro, per chi lo desidera, ci sarà un’ottima cena a cura del Gruppo Estia.

Circolo della rosa – Circolo cooperativo Sibilla Aleramo - Libreria delle donne
via Pietro Calvi 29 - Milano
Tel. 0270006265 – info@libreriadelledonne.it

Nessun commento: