martedì 29 settembre 2009

Per mercati a Milano

Veruska scrive:

Sono passata stamattina dopo il dentista (ahio!) al mercato di Papiniano. Non avevo intenzione di fare shopping terapeutico ma avevo le difese abbassate e per di più ho trovato ben 3 banchi di lana. Il primo aveva fondi di magazzino Grignasco, ma roba buona tipo l’Extrafine lace merino (per chi la usa) in tinta unita bordeaux o multicolore. 100 grammi, 1500 metri, 7 euro. Più altri misti lana Grignasco e non e 6oo grammi di cotone Filatura di Sesia a 9 euro.
Più avanti c’era un altro banchetto con prezzi buoni pure lui, cotoni e lane, anche baby. Lo stock era più o meno uguale a quello del banchetto precedente, quindi non mi sono soffermata più di tanto.
Il terzo banco è stato la mia rovina, aveva matassone di pura lana, 500 grammi 8 euro, tinte unite o tweed (lì ho cominciato a gemere), cotone filo di scozia e non sempre allo stesso prezzo per la stessa quantità. Grossezza dei filati: varia, da lavorare dal 3,5 al 6. Colori di tutti i tipi e vari autoriganti. Marca sconosciuta, ”L’artigiano”, ma di primo acchitto pare lana onesta con una sua dignità.
C’era anche una grossa quantità di gomitolame vario messo in scatoloni e rocche intere, mezze rocche, avanzi di rocche di tutti i tipi (fettuccia, ingabbiato, mohair, acrilico sparaflash in fantasie assurde), a prezzi stracciati.
Al signor Antonio ho chiesto dove si trova di solito e mi ha dato quanto segue:

  • venerdì - Porta Romana - via Crema;
  • sabato - piazzale Lagosta - via Sebenico;
  • martedì - Quarto Oggiaro - via Pascarella (oggi era là per caso, mi ha detto).

Io consiglio di farci un giro.

1 commento:

Bellanna ha detto...

ciao, è vero il signor antonio è un istituzione:-D
Ho conosciuto lui e il suo banco al mercato di pt romana, ha dei filati davvero belli e originali a prezzi imbattibili. L'unica pecca è che spesso bisogna acquistare rocchettoni giganti con il rischio di non riuscire a smaltirli. Io uso i filati per farne bijoux e per decorare, quindi per piccoli pezzi, ma in ogni caso ne vale la pena.