venerdì 28 agosto 2009

Costruiamo insieme la lunga sciarpa per il Naviglio Grande

Il Naviglio Grande, pensiamo a quanti l’hanno amato, vissuto, frequentato, a quante storie di vita e malavita nate sulle sue sponde, oppure a quante storie d’amore hanno accompagnato il suo romantico fluire con racconti, favole, aneddoti o poesie a LUI dedicate!! A questo Naviglio che ha accarezzato il tempo, accompagnato la storia, ispirato poeti e pittori, mentre nel suo silente scorrere lasciava impronte di vita alla nostra cara frenetica Milano in continuo mutamento, vorremmo dedicare una sciarpa per poterlo avvolgere, stringere con le mille braccia di chi lo ama o lo ha amato, per fargli sentire che non è solo, per poterlo custodire, per dargli calore e, con un solo gesto, proteggerlo nella nebbia dal gelo dell’indifferenza. Un gesto di solidarietà e di vera antica amicizia, lungo quanto le sue sponde ed oltre, una sciarpa che oggi iniziamo ma potrebbe anche non finire mai, fintanto che un FILO sarà pronto ad intrecciare passato-presente-futuro per LUI con le mani, da tutto il mondo.

“Mitti” Maria Teresa Piantanida
Associazione Culturale “COINVOLGENTE”


Dati tecnici
La sciarpa dovrà essere composta da tanti pezzi di filato (lana, cotone, o altro) di qualsiasi colore, lavorata ai ferri o all'uncinetto, a scelta, larga cm. 20 e lunga a volontà.
Invitiamo a riportare su cartoncino a parte i dati di chi ha eseguito il lavoro: nome e cognome, nazionalità, città e, se lo desidera, indirizzo e-mail.
Nelle prossime settimane forniremo indirizzi di riferimento per inviare i lavori fin qui eseguiti.

7 commenti:

melalessa, più o meno ha detto...

Che bello! Posso partecipare anch'io? Farei un pezzettino di sciarpa all'uncinetto. Mi fate sapere di più?

Alice Twain ha detto...

Per ora le cose che possiamo dire sono quelle scritte nel post. Nel senso che ancora dobbiamo mettere a punto i dettagli. per il resto, ti invito sicuramente a lavorare il tuo pezzo di sciarpa e a prepararlo per l'invio. Se non avessimo vloluto che altre presone partecipassero non avremmo messo annunci in pubbico, non trovi? ^_^

La Woodstock ha detto...

Anche a me piacerebbe partecipare! Devo solo riuscire a trovare il tempo e l'idea per fare un pezzettino di sciarpa originale...
Ho un dubbio però: la grandezza (si chiama così?) del filato. Di solito uso un uncinetto piccolissimo e quindi mi dovrei attrezzare con un uncinetto più grande... ma grande quanto???

Alice Twain ha detto...

LaWoodstock: Dipende dal filo che scegli. Comprati un gomitolo che ti paia giusto e compra l'uncinetto citato in fascetta. Se stai su una lana di peso sport, dovrebbe servirti un uncinetto da 3,5 o 4 mm.

melalessa, più o meno ha detto...

Ho già cominciato :-) Però per il momento si prospetta un "pezzettino" semplice. La lana è un po' grossa, spero vada bene: 20 cm. e fino alla fine del gomitolo! Se poi ci fate sapere i tempi e se è possibile realizzare un secondo pezzettino...

Alice Twain ha detto...

@Melalessa, puoi realizzare tutti i pezzi che vuoi, puoi realizzarne uno solo lungo 10 cm (purché largo 20) o puoi lavorare tre, sei, nove, dodici sciarpe da due metri l'una. Puoi fare una roba intricaterrima di pizzo così come puoi lavorare a maglia legaccio. Basta che quando ce le mando alleghi nome e città.

MarcoManga ha detto...

è in fase di attivazione il sito con il blog associato. Per farlo sapere basta inserire anche un commento indicando la propria email qui:

http://www.coinvolgente.it/public/blog/partecipate-alla-costruzione-della-sciarpa-per-il-naviglio/

Il sito sta cercando anche una sua veste grafica adatta. Si accettano consigli. ;)