lunedì 6 aprile 2009

Cuore di Maglia sbarca a Milano



Parte il primo progetto di Cuore di Maglia a Milano. L'associazione, infatti, collaborerà con l'UO di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Luigi Sacco di Milano. L'ospedale ha una piccola neonatologia che assiste neonati pretermine ma non prematuri estremi, si parla quindi di bambini nati non prima delle trentesima settimana di gestazione e con un peso attorno al chilo e mezzo-due chili. per questi bambini l'ospedale ha richiesto soprattutto cappellini con un diametro di circa 33 cm in puro cotone baby (o cotone biologico come quello di Sesia), più qualche paio di scarpine (sempre in cotone) e di taglia un po' inferiore a quelal per i bambini nati a termine e copertine (circa 6-8) sia in cotone che in lana (lana 100%) leggera da usare in estate come alternativa ai trapuntini in dotazione al reparto. I capi prodotti possono essere consegnati durante gli appuntamenti dello S'n'B della Triennale, oppure contattandoci alla mail di questo blog forniremo le indicazioni per spedirle. Va sottlineato che qualora i capi prodotti e ricevuti dovessero superare i quantitatvi richiesti, potrebbero essere dirottati su altri progetti per neonatologie italiane o ventualmente straniere richeidenti l'aiuto di CdM. CdM cercherà comunque di rendere nota a chi inviasse capi la destinazione.
Date le peculiarità del quartiere in cui è sito il Sacco (Quarto Oggiaro), caratterizzato da notevole disagio sociale, CdM appronterà anche alcuni Sacco-kit che la neonatologia avrà a disposizione per donarli ai bambini abbandonati o provenienti da famiglie in particolare difficoltà economica: al momento sopratutto nel primo caso è il personaoe del reparto ad autotassarsi per far fronte a queste necessità. Il kit conterrà indicativamente copertina, scarpine, cappellino e un golfino o coprifasce.
L'obiettivo è quello di consegnare almeno un primo lotto di materiale con i capi prodotti per il reparto e magari uno o due Sacco-kit in occasione di "Un parto un Sacco bello", evento organizzato dal Sacco per presentare le nuove iniziative e a cui CdM prenderà parte con un proprio stand.

1 commento:

diamanterosa ha detto...

Ottimo lavoro, agente Type!
:-)