martedì 12 febbraio 2008

Susanna senza panna

Motivi a Maglia è stato presentato sul numero di febbraio di "Susanna", e di questo ringraziamo la redazione che ha avuto questa cortesia. Tuttavia, non siamo molto soddisfatte dell'articolo per diversi motivi. In ordine di importanza ne citiamo tre, sottolineando che il primo ha anche un risvolto legale.

Innazitutto, l'articolo è stato corredato da due fotografie tratte dal sito stesso.
Una è stata scattata da Silvia (Typesetter) ed è una foto di lavorazione della sua maglietta a raglan rossa e verde. Si tratta di una foto oroginalmente isnerita sul sito Flikr e coperta, naturalmente, da copyright. Quwsto significa che, per quanto la fotografia sia resa disponibile per la visione, essa non può in alcun caso essere usata da terzi. A questa licenza, ho aggiunto una licenza Creative Commons che ne permette l'uso solo ed esclusivamente in contesti non commerciali e non a scopo di lucro (definizione che non copre le riviste come "Susanna") e solo a fronte di una chiara attribuzione dell'immagine all'autrice, cosa che comunque non è stata fatta dato che la fotografia non è in alcuna maniera attribuita a me.
Ancora peggio, l'altra fotografia scelta è un dettaglio del Clapotis, una delle fotografie originali di Kate Gilbert che Kate stessa ci aveva autorizzate a ripubblicare assieme alla traduzione del suo schema. Che traduzione e immagini fossero coperte da copyright e riprodotti con autorizzazome dell'autrice era chiaramente ed evidentemente specificato nell'introduzione all'articolo. Le fotografie di Kate (che abbiamo prontamente avvertito del problema) sono sua proprietà personale e, per quanto pubblicate su Internet, non sono disponibili, senza autorizzazione dell'autrice, per la ripubblicazione.

Secondariamente, e qui usciamo dal legalmente perseguibile ed entriamo nel campo ella mera buona educazione, la redazione di "Susanna", pur palesemente disponendo del modo di contattarci (via blog o e-mail) non si è peritata né di intervistarci sul blog e sulle sua motivazioni, né tantomeno di avvertirci dell'uscita dell'articolo.

Di conseguenza, tertius, l'articolo, e di questi ci spiace molto, appare del tutto scollegato all'essenza del progetto MaM, presentanto come solo un "altro" sito di maglia, del tutto privato della sua personalità. Non un accenno è stato fatto all'idea che sostà a MaM, che la maglia possa essere irriverente, nuova, fresca, sexy e sinceramente creativa e inventiva: solo una lunga lista di parole, un elenco di termini legati alla maglia in maniera certo pertinente al craft ma del tutto non pertinente con le motivazioni e il carattere di MaM.

Per questo non siamo per nulla soddisfatte o felici della citazione su Susanna, anzi ci riserviamo di valutare l'opzione legale contro la redazione per uso indebito di materiale coperto da copyright.

Questo testo sarà inviato via mail alla redazione di "Susanna".

Nessun commento: