venerdì 29 febbraio 2008

La mappa della lana

La mappa dei negozi e spacci di filati in Italia si amplia. Ormai copre quasi tutto lo stivale e si è arricchita degli indirizzi dei principali spacci aziendali delle filature italiane (segnalati in rosso). Consultatela a vostro piacimento, ma soprattutto non scordatevi di contribuire con le vostre segnalazioni!


Visualizzazione ingrandita della mappa

9 commenti:

Ai Ferri Corti ha detto...

Or bene, possiamo arricchire la mappa ancora un po'...
Girando per Modena mi sono imbattuta in un negozietto pieno di gomitoli colorati fino all'inverosimile. Posizione centralissima (Piazza Grande), esattamente davanti al duomo di Modena (che è a mio avviso meraviglioso) e alla Ghirlandina. Ovviamente stamattina non ho resistito allo shopping ossessivo-compulsivo e ora ho di fianco a me un intrigante sacchettino di 3 rocchette di cotone bianco ghiaccio che presto avranno una forma ben diversa.
Il negozio ha un proprio sito www.zobolifilatiricami.it, nel quale - suppongo perchè sono di fretta e non ho tempo di ontrollare - troverete tutti i riferimenti del caso. Da un'occhiata veloce il sito è purtroppo troppo poco orientato ai filati e alla maglia - almeno per i miei gusti -... ma non si può essere perfetti, suvvia!

Anonimo ha detto...

Occhio alla lana del negozio in Piazza Grande!
Ho comprato lana per una copertina da bambini e ho trovato due gomitoli tarmati. E la signora non è il massimo della simpatia (per i miei gusti, claro)
Un negozio molto carino sempre a Modena è "Il gomitolo" in Via Canalino, ci sono dentro due signore che sferruzzano come forsennate e realizzano capi anche su richiesta.
Il vero problema da queste parti è la scarsa varietà delle lane, non si trova nulla di particolare oltre alle solite merinos, sport, irrestringibili da bimbi e pelosi mohair. La Noro non sanno nemmeno cosa sia, per non parlare dei filati etici.
Adesso voglio fare un blitz in un negozio a Reggio Emilia, poi se volete, vi faccio sapere.

Vale

Ai Ferri Corti ha detto...

oh oh, ho fatto una gaffe trementa... speriamo che sia un caso...
Ho girato modena in lungo e in largo - non che ci voglia molto tempo per la verità - ma questo secondo punto me lo sono perso...

Ai Ferri Corti ha detto...

direi che la prossima settimana si riparte in spedizione punitiva...

Alice Twain ha detto...

Vale, via Canalino dove?

Anonimo ha detto...

Ai ferri corti: nessuna gaffe, in effetti è un po' imboscato...


Typesetter: in Via Canalino,74 (Tel. 059237468) sotto i portici in pieno centro storico! è la continuazione di via s.carlo che parte dalla via emilia centro.
(avevo scritto che era a Modena...)
Un altro negozio a Modena si trova in via Caduti del Lavoro, stavolta una traversa della via emilia est un po' fuori dal centro. Ha molti filati in offerta ma non è un vero e proprio negozio di filati, vende soprattutto macchine da cucire e chincaglieria varia, ma ci ho trovato alcuni gomitoli interessanti.

Vale

Ai Ferri Corti ha detto...

quello fuori dal centro lo conosco!!! ed è questo
Hobby Center Gt
www.hobbycentergt.it

è un po' che non lo frequento, ma mi risulta che abbia ridotto all'osso i filati...suppongo in favore di modellini di aerei.

Alice Twain ha detto...

VAle, le indicazioni per arrivarci purtroppo non mi aoiutano, mi servono gli indirizzi esatti e possibilmente anche nome esatto del negozio e numero di telefono, così posso darli da mangiare a Google per aggiungere il negozio nella mappa: questo lo posso fare solo ed esclusivamente con l'indirizzo preciso.

Ai Ferri Corti ha detto...

Ho ricevuto un messaggio di posta elettronica da hobbycenter gt di modena

"Ciao, è molto che non vieni a trovarci, vieni e vedrai che i modellini di aerei non hanno preso il posta della lana.
Ciao Elenia, Lorenza, Rosa"

Devo dire che mi fa piacere.