Amaranto, sul suo blog, ha pubblicato un interessante articolo, che riproponiamo qui. Si apra il dibattito.
Ho molta ammirazione per chi riesce tutti gli anni a pensare e a confezionare regali di Natale fatti a mano. Di questi tempi i blog di maglieriste/i sono pieni di calzini per i geloni del nonno, cappellini per le teste rasate dei fidanzati, scialli per le suocere infreddolite.
Non appartengo a questa schiera per due ordini di ragioni:Un lavoro fatto a mano è apprezzabile a prescindere, non per questo mi appare sempre appropriato e ben riuscito, per cui immagino che anche i destinatari dei miei eventuali doni, che considero dotati di analoga capacità di discernimento, siano giustamente soggetti alla stessa inesorabile legge estetica del piace quel che piace.
- non ce la posso fare, o meglio, per farcela dovrei cominciare il Natale precedente per il Natale successivo, e ancora non riuscirei a completare per tempo l'opera;
- sono molto critica nei confronti dei regali fatti a mano che ricevo.
Anni fa mi riusciva di lavorare a china, scrivere. Se dovevo impacchettare un dono, prendevo carta e pennello e fabbricavo da sola la carta per il pacchetto. Cosa è cambiato è lungo da spiegare, e forse nemmeno io conosco tutti i miei perchè. Credo di aver vissuto, senza rendermene del tutto conto, una lunga lussuosissima stagione attraversata dal piacere impagabile del perder tempo e non avere fretta, che tengo lì, appena dietro l'angolo, e ancora m'illudo di potermi sporgere appena per riafferrarla, uno di questi giorni che non arrivano mai.
2 commenti:
Non sono per il ragalo a tutti i costi soprattutto nelle occasioni "fatidiche"...fanno eccezione gli infanti ed i ragazzini fino all'età delle medie!
Quelli fatti a mano possono essere donati solo alle persone più vicine e care, perchè il pensiero ed il tempo dedicati all'opera sono più preziosi del risultato!
Io penso che un regalo fatto a mano sia un pensiero bellissimo perché:
1. la persona ci ha pensato in largo anticipo e l'ha fatto col cuore, non ha preso la prima cosa che ha trovato in un negozio il 24 dicembre.
2. E' un capo UNICO e fatto ad hoc sulla persona.
Concordo con Knitaly sono regali solo per le persone care.
Posta un commento