mercoledì 24 ottobre 2007

Moda e cultura: maglia d’amore, Verona

Lunedì 12 novembre, alle ore 16,30, il comune di Verona e Grignasco organizzano «Moda e cultura: maglia d'amore», una conferenza e dieci laboratori per imparare la storia e i punti base della maglia Aran.
La maglia d’amore trova la sua più romantica espressione nei punti Aran, una particolare tecnica di lavorazione a maglia che proviene dall’antica tradizione delle omonime isole ad ovest dell’Irlanda.
Un maglione con i punti Aran rappresenta ancora oggi qualcosa di più di un semplice capo di abbigliamento. Diventa prezioso per chi lo indossa per il significato d’amore di ogni singolo punto realizzato. Nella simbologia dei punti Aran emerge infatti l’augurio per un amore fedele e forte. È tradizione ad esempio per i giovani irlandesi, regalarsi al momento del fidanzamento, un maglione “disegnato” a cuori. Non solo “lei”, ma anche “lui” tricotterà con amore questo primo dono, che è augurio reciproco di lunga e felice unione.
La conferenza presenterà una breve storia della maglia e le sue leggende attraverso i secoli, con una particolare attenzione alle origini dei punti delle isole Aran e sarà condotta da Giuliano Marelli, professore di fashion e fashion design al Politecnico di Milano, noto designer del mondo del tricot a mano in Italia e in Europa e da oltre trent’anni responsabile del centro stile di GrignascoKnits.
L’incontro è gratuito e aperto a tutti.
Al termine della conferenza Giuliano Marelli assieme a Jenny Klaer, esperta di maglia, terranno il primo dei dieci laboratori di tricotage dedicati all’insegnamento dei punti d’amore base delle isole Aran: grana di riso, gradini, costa 2/2, treccia e intrecci, diagonale, rombo-diamante, nocciolina-albero della vita.

La conferenza si terrà, come già detto, il 12 novembre presso la Casa di Giulietta (via Cappello 23). I laboratori si terranno tutti i lunedì, 12 novembre al 17 dicembre 2007 e dal 14 gennaio al 4 febbraio 2008, con orario 17.00–19.00.
La partecipazione ai laboratori è gratuita, aperta a tutti, uomini e donne, principianti ed esperti e a numero chiuso fino ad esaurimento dei posti.
È richiesta la conferma di adesione. Prenotazione presso: Jenny Klaer - Tricot et Broderie - Via S. Egidio, 11 - 37121 Verona – tel. 045-596761.

Nessun commento: