venerdì 13 luglio 2007

Avvio tubolare: come si fa?

Ombretta da Roma ci pone un quesito:
Ciao a tutte! Scusate se approfitto per chiedere un chiarimento, ma non so a chi altro rivolgermi...
Sono alle prese per la prima volta con l'avvio a maglia tubolare e non mi spiego un dettaglio sebbene abbia cercato su riviste e manuali: le indicazioni parlano, ad esempio, di un lavoro di 8 mm e chiedono di avviarlo con la metà delle mm + 1, quindi 5 mm; poi dicono di proseguire con 1 m dir * 1 gettato, 1 m dir *, ma così le maglie che ottengo non sono 8 ma 9!
Che cosa mi sfugge?
Personalmente, odio il tubolare, che tende a slabbrarsi molto rapidamente (quasi sempre avvio con il metodo old Norwegian, che è elastico ma ben sodo), ma magari qui fuori nel vasto mare del web c'è qualciuno che conosce tutti i segreti dell'avvio tubolare...

8 commenti:

Unknown ha detto...

:D grazie, grazie
troppo gentile!

Anonimo ha detto...

ciao, ombretta,
un modo per l'avvio tubolare lo trovi qui: http://digilander.libero.it/MarcellaMaglie/basi2.htm
mi sembra molto chiaro, con parecchie foto, anche se diverso da come lo descrivi tu.

Anonimo ha detto...

il link completo è:
http://digilander.libero.it/MarcellaMaglie/basi2.htm
spero che questa volta funzioni bene.

Anonimo ha detto...

non so come fare diversamente: dopo MarcellaMaglie/ prosegue con basi2.htm

Anonimo ha detto...

grazie!
questa versione non prevede la famigerata divisione delle maglie in 2 + 1...ho preso appunti

Ombretta

Alice Twain ha detto...

Lorenza, è solo una questione di visualizzazione: se diminuisci la risoluzione del tuo monitor vedrai che il link c'è tutto.

Anonimo ha detto...

Ombretta,
il numero di maglie che metti su all'inizio dipende dal sistema che usi, perchè ìl tubolare si può avviare in diversi modi.
Con il metodo all'italiana (perlomeno io l'ho imparato in Italia) si mette su esattamente il numero di maglie richieste, comunque sempre in numero pari.
Io ho preparato un tutorial sul mio blog, in inglese, però ci sono sia le foto che un video, quindi dovresti riuscire a seguirlo anche se non parli inglese.
http://www.fluffbuff.com/2006/07/tubular_caston_without_the_was_1.html
Se il link viene troncato, vai su www.fluffbuff.com e trova il link sul lato destro o entra il termine "tubular" nel "search input field".
Good luck!

Unknown ha detto...

davvero grazie a tutte.
ho preso nota delle varie indicazioni, siete state gentilissime!