mercoledì 14 febbraio 2007

Maglie Allungate

Barbara mi ha chiesto come ho fatto la sciarpa con maglie allungate. E più facile che sembra ;) Ecco qui il manuale con tante foto. Scusate se è troppo dettagliata la istruzione, la volevo fare molto chiara anche per i principanti.

Primo ferro

Inserire il ferro destro nella maglia.

Fare un gettato...

e un altro...

... fino quando ne hai quanti vuoi lunghe le maglie (io ne ho fatto 4, tu dovresti decidere lavorando un campione)

tirare i gettati fuori dalla maglia...

e lascia la maglia del ferro precedente cadere. Adesso ne hai 4 (o quanti gettati hai deciso di lavorare)

Qui si vede i gruppi di gettati... Lavorare tutto il ferro nello stesso modo.

Secondo ferro
La scelta di lavorare il primo punto o no è tuo. Poi anche non lavorarla, dipende tanto dalla lana che usi.

Si vede i quattro gettati di ferro precedente. Lavorare il primo (diritto o rovescio, di nuovo decidi tu, io ho lavorato i punti rovesci) gettato solo, e lasciare cadere gli altri.

La maglia risultata è così. Tirando il lavoro un po - le maglie allungate diventano uguali dai tutti i due lati dei punti. Non ti preoccupare se all' inizio i punti allungati ti sembrano strani, devi solo tirare il lavoro un po, che le maglie si aggiustano meglio.

Qui c'è un campione dove si vede una problema commune con le maglie allungate - i due punti ai lati non sono uguali. Una soluzione è di lavorare tra i ferri di maglie allungate numero pari di ferri. Sul mio campione ne ho lavorato 6 tutti diritti. Se i punti più lunghi sono sempre sullo stesso lato, la sciarpa non sarà uguale di lunghezza.

Provateci! E' divertente.

(NB! Le maglie allungate sono più belle con il filato non troppo liscio)

1 commento:

Babs ha detto...

Ehi non mi aspettavo tanto!!! :)
Sei stata davvero molto gentile. Confrontando i lavori sembra che stia procedendo abbastanza bene.
Hai ragione dopo un po' che ci prendi la mano e' divertente.
Quando finiro' e se verra' decente ti mandero un foto.
Buona serata Barbara