giovedì 30 settembre 2010

Corsi di maglia anche allo Spazio Illirico

Iniziano anche i corsi di maglia stagione 2010/ 2011 allo spazio "Illirico18  – Atelier delle idee". Il corso di maglia base è partito ieri, 29 settembre, ma altri corsi sia base che avanzati sono in programma. Per maggiori informazioni contattare:

Illirico 18 – Atelier delle Idee
via Illirico 18, Milano - 02.757787

mercoledì 29 settembre 2010

Un Punto Rosso a maglia

Partono lunedì 4 ottobre gli incontri stitch and bitch dell'Associazione Culturale Punto Rosso di via Pepe, angolo via Carmagnola, nel quartiere Isola di Milano. Gli incontri settimanali si terranno ogni lunedì dalle 18,30 in poi presso la sede dell'associazione. Via Pepe è raggiungibile in metropolitana o in treno scendendo in Garibaldi e percorrendo il sottopassaggio fino all'uscita di via Pepe, a pochi passi dalla sede di Punto Rosso; inoltre è possibile arrivare all'Isola con i bus 70 e 82 e le linee tramviarie 2, 4, 7 e 31. La partecipazione è naturalmente libera e gratuita ma invitiamo chi volesse a lasicare un libero contributo a sostegno dell'Associazione.

martedì 28 settembre 2010

Domenica 3 in Bovisa

S'n'B2

Domenica 3 ottobre si svolgerà lo Stitch and Bitch della Triennale Bovisa. L'appuntamento è alle 16 presso il bar della Triennale Bovisa di Via Lambruschini con i "ferri" del mestiere e un lavoro iniziato o da iniziare (o da finire). La partecipazione è gratuita e totalmente libera come sempre: naturalmente è altamente consigliabile una consumazione al bar che ci ospita! Per ragguingere la Triennale Bovisa è possibile rpendere qualsaisi treno del Passante in sirezione nord e scendere o a Villapizzone (la Triennale è a pochi metri) o in Bovisa FNM (cinque minuti a piedi). Vi aspettiamo!

EffeElle, Mette e i workshop di fingerknitting

Come già l'anno scorso, Mette (aDaneinItaly su Ravelry) porterà in tour i suoi workshop di fingerknitting in collaborazione con la filatura Effe Elle di Prato nelle fiere d'autunno. Il calendario degli incontri è il seguente:
  • 1-3 ottobre: Hobbyshow Roma;
  • 8-10 ottobre Creattiva Bergamo;
  • 15-17 ottobre Hobbyshow Milano.
È ancora in definizione ma molto probabile anche la data del 19-21 novembre presso Mondo Creativo di Bologna.

lunedì 27 settembre 2010

I corsi di Amici Granievaghi


Amici Granievaghi è un negozio che si specializza in perline e teniche associate. Con questi due workshop si apre anche all'uncinetto e alla maglia, ovviamente applicate all'uso di perline. Entrambi i workshop prevendono una conoscenza di base delle tecniche più essenziali rispettivamente di uncinetto e maglia.

sabato 25 settembre 2010

Il mostruoso amigurumi

Nel senso che è un amigurumi di un mostro, di Chtulhu, nientepopodimeno! È stato realizzato nel Giardino delle Esperidi su progetto di Amber ma con alcune personalizzazioni. E a noi piace molto.

giovedì 23 settembre 2010

Trendy Girl: la maglia giapponese in italiano

È in edicola il nuovo numero di Trendy Girl, pessimo nome di una testata peraltro interessante che traduce in italiano i modelli giapponesi. Il modo di presentare i pattern resta lo stesso, abbondantemente virato alla descrizione grafica con ampio uso di schemi e diagrammi, belle fotografie e poco testo per modelli divertenti e molto giovani. Interessante.

martedì 21 settembre 2010

Uno stitch impromptu

S'n'B2

Cioè all'improvviso! Domani, dalle 16 fino alle 18 circa, l'Emporio Lanar di via Nino Bixio ci offre posto a sedere sul suo divano per un breve incontro infrasettimanale con chiacchiere e filati da palpugnare ed, eventualmente comprare. Se non conoscete Lanar è un'ottima occasione per esplorare il suo enorme magazzino di filati che coniugano qualità e buon prezzo, se già conoscete questa azienda è un'occasione per riscoprirla e informarsi sulle sue nuove iniziative. Vi aspettiamo!

domenica 19 settembre 2010

Giochiamo con le pecorelle?

In Sheep Game bisogna convincerle ad andare tutte nel receinto. Magari a farsi tosare!

venerdì 17 settembre 2010

Quando si dice preconcetti

Scriveva Blogeko due anni fa:
Nei knit cafè, credo, ciascuno – ciascuna – è fondamentalmente sola con se stessa ed il proprio lavoro. Ma si gratifica contemporaneamente dell’illusorio piacere di una compagnia.
Il tutto, naturalmente, senza avere mai visto uno stitch and bitch dal di dentro. (E, per inciso, io lavoro senza guardarmi le mani!) Voi che ne dite?

mercoledì 15 settembre 2010

Riprendono gli incontri anche a Roma

Lo stitch and bitch di Roma riprende i suoi incontri dopo la pausa estiva, dando appuntamento alle knitter e crocheter romane alla caffetteria del Palazzo delle Esposizioni alle 16,30 per il primo incontro della nuova stagione. Come per tutti gli stitch and bitch, sono benvenut@ knitter e crocheter (ma anche filatrici e altre artigiane) con i loro lavori in corso.

Il sito del Craft Yarn Council cambia pelle


Il sito del Craft Yarn Council è la principale fonte degli standard relativi alla stesura dei pattern nelle riviste di lingua inglese o comunque pubblicate in America: una sorta di Iso della maglia e dell'uncinetto dove è possibile trovare tra le altre cose notizie, istruzioni di base per imparare le nozioni minimali indispensabili e, soprattutto, la lista completa degli standard usati per la stesura degli schemi e le fascette dei gomitoli: peso dei filati, linee guida per i designer, livelli di difficoltà, misure standard e abbreviazioni con i loro significati. Un vademecum indispensabile tanto per chi scrive (o aspira a scrivere) modelli di maglia o di uncinetto quanto per chi desidera lavorare uno schema proposto da un sito o da una rivista. In questi giorni è stato lanciato il nuovo sito, più colorato e "amichevole". Andate a dargli un'occhiata ma soprattutto bookmarcatelo per il futuro, come referenza.

martedì 14 settembre 2010

Vediamoci sabato 18!


S'n'B2

Lo stitch and bitch di Milano riprende la sua cadenza regolare con l'appuntamento di sabato 18. Ci vediamo quindi all'abituale orario dalle 16 (circa) in poi, presso il Design Caffè della Triennale di via Alemagna (MM1 e 2 Cadorna). In caso di tempo inaspettatamente buono (per adesso è prevista pioggia) ci trasferiremo nell'ex Fiat Cafè (ora sponsorizzato da Campari) sul retro.
Domenica 3 ottobre invece si terrà lo stitch and bitch in Triennale Bovisa, segnatevelo!

lunedì 13 settembre 2010

Parte il forum di Garnstudio in italiano

Garnstudio e Drops Design, dopo il lancio dell'area dei pattern tradotti in italiano, in continuo ampliamento, lanciano finalmente il forum italiano dedicato ai filati Garnstudio e ai modelli Drops. Non mancate di visitarlo!

venerdì 10 settembre 2010

Un tour dei negozi

Lizzie ha fatto un tour dei negozi di filati inglesi e ce lo racconta nel suo post di viaggio.

mercoledì 8 settembre 2010

Due nuovi pattern da Knitty

Crosswaves, calze a ondine, e Brunello, uno spumeggiante (più del vero brunello) cardigan con una bordura in pizzo.

La botteguccia cambia indirizzo

E si sposta solo poco più avanti, sempre su Lodovico il Moro ma al numero 139 (una fermata di tram più in là).

lunedì 6 settembre 2010

A tessere in Lanar


Corso di sartoria creativa della sartoria Lamula

Anche quest’anno la Sartoria artigianale Lamula organizza un corso di taglio e cucito presso il suo laboratorio e showroom di via Alessi 2 a Milano.
La sartoria Lamula mette a disposizione le macchine e gli strumenti necessari allo svolgimento del corso. riceverete le borsette, “Scuola Lamula”, contenenti delle fotocopie nozionistiche ed utili curiosità più tutti gli attrezzi (scucino, set di aghi e spilli, gessetto ecc.). L'unica cosa a carico dell'allievo sarà la scelta del tessuto a proprio piacimento.
Il corso dura quattro settimane, ogni settimana si affronterà un tema diverso; è molto intenso, ma accessibile a qualsiasi livello di capacità: sono quattro ore settimanali (dalle 19,30 alle 21,30), di solito il lunedì e il martedì (possono essere poi accordati in base a diverse esigenze). Il costo del corso è di 250 euro e il numero degli allievi è limitato a quattro, garantendo l’intimità ma anche la possibilità di essere seguiti direttamente dall’insegnante.
Le iscrizioni dovranno pervenire all’indirizzo lamulashop@yahoo.it entro e non oltre il 15 settembre, allo stesso indirizzo potrete richiedere tutti i dettagli relativi al programma e alla parte amministrativa del corso.

domenica 5 settembre 2010

Incontri anche in provincia di Teramo

Partono gli incontri a Giulianova, in provincia di Teramo. Li sta organizzando ladeemarion, che potete contattare via Ravelry per ogni ulteriore chiarimento e che prenseta così il suo stitch and bitch:
È tanto che vorresti riprendere i ferri in mano ma ti sembra di non avere mai tempo? Allora prenditelo! Vieni al primo Maglia & Bevi di tutta la provincia di Teramo.
Se pensi che lavorare a maglia sia un hobby solo per signore con noi scoprirai che ti sbagli!
 Il Maglia e Bevi si terrà a partire da domenica 10 ottobre ogni seconda domenica del mese a partire dalle dalle 17 presso Circolo Virtuoso "Il nome della rosa", via A.Gramsci 46/A, Giulianova.

venerdì 3 settembre 2010

Stitch and Bitch Milano anche su Facebook

Se siete iscritte a FaceBook, non dimenticate di iscrivervi alla pagina di Motivi a Maglia (di cui trovare il badge anche qui a desta), dove potrete non solo seguire gli incontri e le notizie ma anche e soprattutto chiacchierare con noi (e tra voi!) mediante il forum.
Inoltre, per le 2.0 fan, ricordo che su FriendFeed è attivo il gruppo La maglia di Capitan Uncinetto.

giovedì 2 settembre 2010

In partenza i corsi di Lanar

Sono in partenza di corsi di maglia e di uncinetto di Lanar. Per la maglia si tratta di un corso di ampio respiro articolato su 8 lezioni di due ore l'una a cadenza settimanale e indirizzato tanto alle principianti quanto alle magliste che hanno già un'infarinatura ma desiderano approfondire l'argomento. Il costo del corso è relativamente alto, 240 euro, ma il corso è davvero estensivo, toccando tutti gli argomenti principali. Diversa la formula dei corsi di uncinetto, strutturati come workshop di due o tre lezioni. Sono previsti, al momento, due workshop, uno introduttivo sul lavoro all'uncinetto di tre lezioni per un coto totale di 90 euro, durante il quale verranno introdotte le tecniche base della lavorazione all'uncinetto e verrà realizzato un cappello; il secondo introduttivo alla tecnica dell'uncinetto tunisino è articolato su due lezioni per 60 euro e prevede l'apprendimento di tre punti base del tunisino con i quali verranno degli scaldamani. Per iscrizioni o ulteriori informazioni su orari e modalità di pagamento potete rivolgervi a Lanar stessa via mail o al numero di telefono 02.29403050.

mercoledì 1 settembre 2010

Domenica ci si vede in Bovisa!

Ricordo a tutti che l'appuntamento con lo stitch and Bitch è in Triennale Bovisa domenica pomeriggio dalle 16 in poi. Per l'occasione Veruska ed io porteremo il bottino conquistato a Londra durante KnitNation per frvelo vedere.